Fatti per i Cittadini

Progetto Maquillage, un gesto di cura per la pelle e per il cuore

Sono ormai 5 mesi che il progetto maquillage ha preso forma e porta conforto e gioia tra i pazienti del Centro Servizi Giovanni XXIII di ASP Bologna. Il progetto Maquillage, di Auser Bologna con la collaborazione e il sostegno dei pensionati artigiani di Cna Bologna, porta i volontari all’interno della struttura per prestare delle cure estetiche ad anziani colpiti da demenza senile o Alzheimer.

Molti sono i servizi che i volontari offrono ai pazienti ricoverati: dal trucco all’acconciatura dei capelli, passando per la pulizia del viso, il massaggio alle mani e le cure del barbiere. L’obiettivo è quello di sottolineare il valore della persona e della cura del proprio aspetto, con la massima attenzione al benessere degli anziani coinvolti.

I pensionati di Cna Bologna che hanno aderito al progetto si occupavano di estetica e benessere: parrucchiere, barbieri ed estetiste che insieme ai volontari dell’Auser per un giorno a settimana, il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30, si prendono cura degli anziani e li coccolano per farli star meglio. Le sedute estetiche, infatti, sono l’occasione per trascorrere insieme agli anziani alcune ore piacevoli, aiutandoli a prendersi cura del proprio aspetto, contribuendo a recuperare il senso di sé. Ma il progetto ha anche un valore aggiunto: quello di consentire alle persone che assistono o partecipano alle cure estetiche di stabilire nuovi rapporti di amicizia e di solidarietà, allacciando relazioni che permettono di sentirsi meno soli.

Sempre con l’obbiettivo di rendere il più possibile piacevole il soggiorno di questi pazienti nella struttura, Cna Bologna sta organizzando un’iniziativa per i primi di maggio che vedrà il coinvolgimento di altri artigiani in pensione. La volontà è quella di organizzare un mercatino nel bellissimo porticato del Centro Servizi Giovanni XXIII e permettere ai pazienti di uscire all’aperto e visitare le bancarelle.

Anche Cna Bologna, appunto, parteciperà al mercatino con un suo stand, in cui verranno offerti moltissimi prodotti artigianali: centrini, porta spazzolini, porta cellulari, presine e molto altro, tutto realizzato interamente a mano da alcune sarte aderenti all’iniziativa. Queste donne in pensione stanno già lavorando alla realizzazione e al confezionamento dei prodotti che saranno poi messi in vendita. Cna Bologna ha inoltre messo a disposizione alcune salette delle sedi Cna territoriali, in cui le artigiane possano lavorare in compagnia e impacchettare i loro prodotti prima della vendita.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla struttura per l’acquisto di nuove attrezzature o per l’ampliamento della sala in cui si svolge il progetto Maquillage.

Per chi volesse partecipare al progetto, basta contattare la segreteria di Cna Pensionati tramite la mail pensionati@bo.cna.it o telefonando al numero 051 299.204