Loading...

Opportunità per i Cittadini

Fascicolo sanitario elettronico, cos’è e come funziona

E’ la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie con la storia clinica e di salute di una persona. Cna help desk per tutti i cittadini

Fascicolo sanitario elettronico, cos’è e come funziona

La AUSL della Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione per tutti i cittadini un nuovo strumento utile per la consultazione del proprio fascicolo sanitario. Questo fascicolo, appunto, è un fascicolo online che va attivato tramite una registrazione online.

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. Dal FSE, inoltre, è possibile accedere ai servizi sanitari on line messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. I documenti sanitari disponibili per il Fascicolo possono risalire fino al 2008, anno in cui la maggior parte dei Medici e dei Pediatri di famiglia ha aderito alla rete Sole.

Con il FSE è possibile:
• effettuare la prenotazione on line di visite e esami specialistici;
• modificare o disdire appuntamenti prenotati con il Servizio Sanitario Nazionale e la Sanità Pubblica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, il CUPWeb, gli sportelli CUP o in farmacia;
• stampare la documentazione cartacea degli appuntamenti attivi prenotati ed effettuare il pagamento on line.

Il primo passo è la registrazione sul sito www.fascicolo-sanitario.it , inserire i propri dati anagrafici e creare in questo modo un’area privata con username e password.

In un secondo momento è necessario recarsi in uno degli sportelli dedicati all'attivazione delle credenziali. Per consultare tutte le sedi abilitate cliccare qui

All’appuntamento in sede è necessario portare con sé:
• un documento di riconoscimento valido;
• una fotocopia del documento (verrà ritirata allo sportello);
• l'ID della registrazione (lo trovi indicato nella mail di conferma registrazione, al termine della procedura di registrazione on line);
• un indirizzo email personale. Ricorda che non possono essere attivati più di un FSE sullo stesso indirizzo email.

È possibile delegare un'altra persona all’attivazione delle credenziali, compilando il modulo di delega

Da novembre 2017 Cna Bologna è uno sportello accreditato dalla AUSL di Bologna per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico attraverso il rilascio le credenziali d’accesso tramite delega.

Cosa vuol dire in concreto? Cna Bologna diventa un Help Desk per tutti i cittadini che vogliono attivare il proprio fascicolo elettronico sanitario ma che non sanno come fare. In un primo incontro verrà illustrato come creare un profilo online e tutte le possibilità del fascicolo elettronico. In seguito, attraverso la delega, Cna Bologna potrà recarsi nelle sedi abilitate e richiedere l’attivazione del fascicolo elettronico. Una volta attivato verrà richiesto un secondo appuntamento con l’interessato in cui verrà illustrato nel dettaglio cosa è possibile fare con il fascicolo elettronico, qual è il suo corretto utilizzo e le modalità di fruizione.

Il servizio è attivo in tutti gli uffici Cna Bologna, per richiedere un appuntamento contattare Daniela Degli Esposti al 349 4760630 il martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.