Loading...

Imprese in vetrina

R.a.m.a., l’azienda nata due volte dove si impara la cultura della meccanica

R.a.m.a., l’azienda nata due volte dove si impara la cultura della meccanica

Si potrebbe dire che è nata due volte, R.a.m.a., storica azienda di Pianoro specializzata nella revisione e assemblaggio di macchine automatiche e “partner” di Marchesini Group. La prima nel 1987, quando a fondarla fu Germano Ventura. La seconda nel 2001, allorché la moglie Paola Fabbri “da sempre socia nella vita” e sin dai primi anni anche nell’attività imprenditoriale, pur colpita dall’improvvisa e tragica scomparsa del marito, decise che non poteva finire tutto così.

“Furono giorni molto duri” ricorda l’imprenditrice e Vice Presidente di Cna Bologna. “Insieme al dolore provavo anche tanta rabbia. Avevamo da poco fatto il compromesso per acquistare un nuovo capannone con annessa una palazzina uffici e l’appartamento dove dovevamo trasferirci. A rischio oltre all’azienda c’era anche la nostra famiglia”.

“Sentiti i miei figli che erano d’accordo anche ad impegnarsi accompagnandomi in questa difficile sfida – prosegue Paola Fabbri – pochi giorni dopo il funerale chiamai tutti i dipendenti e guardandoli negli occhi comunicai loro la mia scelta di continuare l’attività dell’azienda assumendone la guida. Mentre parlavo, mi domandavo se avrebbero creduto in me e alle mie capacità, ma nessuno esitò. E oggi, a parte chi è andato in pensione, sono ancora tutti qui, in quella che per me è come una famiglia allargata”.

Tagliato con successo il traguardo dei trent’anni di attività nel 2017, oggi l’azienda nella quale insieme a Paola lavorano la figlia Silvia che segue la contabilità, il genero e il figlio Riccardo che si occupa della produzione, gode di buona salute.

“Il fatturato è in crescita – dice Paola Fabbri – e ovviamente tutto questo è stato possibile grazie anche alla fiducia accordataci dalla famiglia Marchesini per la quale di fatto, sin dagli inizi dell’attività, lavoriamo in esclusiva”.

“Fu infatti il padre dell’attuale proprietario, Massimo Marchesini – prosegue l’imprenditrice – a credere per primo a mio marito quando gli disse che voleva aprire una sua azienda. E da allora, nelle diverse sedi che si sono succedute, ogni giorno nella nostra officina si ripete quel rito che mi piace pensare come la composizione di un puzzle che ci consente di assemblare cento macchine all’anno. Milioni e milioni di pezzi diversi da mettere insieme manualmente. Ci vuole tanta professionalità e tutta la pazienza artigiana. L’intero bagaglio di una cultura della meccanica che – conclude Paola Fabbri – cerchiamo di trasmettere ai giovani diplomati che Marchesini Group ci invia periodicamente per formarli e dopo uno o due anni girano il mondo come istallatori e collaudatori esperti di macchine automatiche”.

Nome: R.a.m.a. srl
Attività: Revisione assemblaggio macchine automatiche
Indirizzo: Via Bellini Vincenzo, 20 - 40065 Pianoro (BO)
Tel: 051 744706